venerdì 6 dicembre 2013

Nutellotta

Una torta che arriva direttamente da Napoli...e che ha come protagonista principale la Nutella...che con l'approvazione di tutti merita la lettera maiuscola, per essere una garanzia per il nostro palato e per il nostro umore! Ahh...quanti dolci momenti passati assieme...grazie di esistere! :D Ahah forse si esagera, ma so di persone che la mangiano a cucchiaiate prima di andare a dormire O.o..., no dai, semmai a colazione il fine settimana su una fetta biscottata o in un croissant! Questa sì che è una buona abitudine! ;)
INGREDIENTI: 250 gr di farina; 250 gr di zucchero; 3 uova; 50 gr di burro; 50 gr di cacao amaro; 1 bustina di lievito; 250 ml di latte; 1 bicchierino di liquore; 150 gr di nutella; 250 gr di philadelphia; 50 gr di cioccolato bianco.
Iniziamo a preparare la torta al cacao mescolando energicamente le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso, uniamo la farina e il cacao setacciati, il burro fuso, mescolando continuamente, il latte a filo, il liquore (io ho utilizzato il Rhum) ed infine il lievito; preriscaldiamo il forno a 180°, foderiamo uno stampo da 26 cm di diametro con della carta da forno, versiamoci il composto al cioccolato e lasciamo cuocere per circa 50 minuti, facciamo la prova dello stuzzicadenti, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente, se necessario anche tutta la notte. Per la farcia ho amalgamato la nutella sciolta vicino ad una fonte di calore con il formaggio fresco, le dosi riportate sopra sono indicative, ovviamente variano a seconda dei gusti. Una volta fredda tagliamo la torta trasversalmente, bagnamo i dischi ottenuti con il liquore o con il latte se volete destinare questo dolce ad una festa per bambini, spalmiamo 2/3 della crema di nutella e philadelphia, tagliuzziamo con l'aiuto di un coltello la nostra tavoletta di  cioccolato bianco, lasciando cadere le scaglie sulla farcia, copriamo poi con il secondo disco e cospargiamo con la restante crema, decoriamo con riccioli di cioccolato come prevede la ricetta comune, oppure come nel mio caso con gocce e scaglie di cioccolato mischiati! Infiliamo in frigo fino al  momento di servire ricordando che più tempo staziona in frigo e più sarà gustosa, e noterete come la richiesta del bis non tarderà ad arrivare...un risultato a dir poco eccezionale! E con questo tripudio di cioccolato...buon week end! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "L'abbuffata prima della dieta" di Anto-nella-Cucina

2 commenti: