domenica 25 agosto 2013

Kinder paradiso

Perché non provare a preparare con le nostre mani le merendine che più ci piacciono senza doverle comprare già pronte nei supermarket?! Certo, non saranno identiche nel sapore e perfette come quelle che compaiono nelle pubblicità, ma di sicuro più genuine perchè fatte in casa! Vi presento la mia versione della torta paradiso, ho un po' modificato la classica ricetta che circola in rete in base ai miei gusti!
INGREDIENTI: 150 gr di farina; 150 gr di fecola di patate; 5 uova; 250 gr di margarina; 1 limone. CREMA: 300 ml di latte; 100 gr di zucchero; 100 gr di farina; 200 ml di panna da cucina; 1 bustina di vanillina.
Iniziamo con la preparazione del pan di spagna lavorando a crema la margarina, uniamo poi i tuorli, lo zucchero, continuando ad amalgamare, le farine setacciate e la buccia grattugiata dl limone infine montiamo gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e aggiungiamo anche questi mescolando dal basso verso l'alto, dopodiché foderiamo una teglia rettangolare con della carta da forno, versiamoci l'impasto ed infiliamo in forno preriscaldato a 160° per circa mezz'ora, ovviamente i tempi di cottura e la temperatura variano a seconda del forno a nostra disposizione! Dovremo ottenere un pan di spagna infinitamente soffice; sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Nel mentre occupiamoci della farcia: riscaldiamo il latte in un pentolino e prima che raggiunga l'ebollizione versiamo la farina e lo zucchero, lasciamo cuocere a fuoco lento mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazioni di grumi, dopodiché uniamo anche la panna e la vanillina, una volta addensata la crema allontaniamola dal fuoco e lasciamo raffreddare, consiglio di infilarla in frigo prima di comporre la torta. Tagliamo a metà il pan di spagna e stendiamo la crema fredda sulla base, copriamo con l'altra metà, spolverizziamo con lo zucchero al velo e infiliamo in frigo per almeno due ore.
Se lo preferite potete servirla intera o tagliata a quadrotti, che dire...molto più buona il giorno dopo, semplice nella preparazione, fresca e, anche se all'inizio ero molto scettica posso ammettere con fierezza che è risultata molto simile all'originale che troviamo nel banco frigo del supermercato.


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento