domenica 15 gennaio 2012

Profiteroles

INGREDIENTI: 1 confezione di bignè medi da 100 gr; 1 uovo; 1 cucchiaio di zucchero; 1 cucchiaio di farina; 1 bicchiere e mezzo di latte; 1 bustina di vanillina; 150 gr di cioccolato fondente; 100 ml di panna da cucina; 1/2 bicchiere di latte; 1 confezione di panna per dolci da 200 ml.
                                                                    ><
Come prima cosa è necessario preparare la crema con cui riempiremo i nostri bignè, sbattendo energicamente in una casseruola l'uovo con lo zucchero cui aggiungeremo la farina ed il latte, spostiamo su fuoco basso e portiamo ad ebollizione. Mentre quest'ultima si raffredda procuriamoci un vassoio e la siringa per dolci o la tasca da pasticciere, come meglio preferite. Per affrettare i tempi, in questa domenica pomeriggio, considerando che la crema era ancora troppo calda, ho montato la panna che ci servirà sia per la farcia che per la guarnizione finale. A questo punto, uniamo un paio di cucchiaiate di panna alla crema precedentemente preparata e con delicatezza la infiliamo nella siringa munita di un beccuccio sottile ed allungato, utile per praticare un foro alla base del bignè e riempirlo così della farcitura. Ultimata tale procedura urge dedicarci alla glassa al cioccolato, orbene, spezzettiamo la nostra tavoletta di cioccolato fondente in un pentolino e lasciamo fondere a bagnomaria, uniamo poi la panna da cucina e il latte, ottenuta una crema morbida e fluida spegniamo e cominciamo ad immergere i nostri bignè uno per volta, se avete la pinza quest'ultima vi agevolerà il lavoro, io ho impiegato invece due forchette, ricordate che questa operazione richiede oltre ad una dose di concentrazione anche una certa rapidità, dovrete infatti evitare che la salsa al cioccolato si raffreddi divenendo dura. Ovviamente una volta ricoperti di cioccolato vanno immediatamente disposti su di un vassoio, siate ora meticolosi nel creare una piramide, accostandoli prima uno accanto all'altro ottenendo un cerchio dopodichè formerete vari piani, avendo cura di farli incastrare bene con quelli che fanno da base per evitare che essendo molto scivolosi, frani il tutto creando un pasticcio...Quando la vostra struttura è ben salda, a me così sembrava ma poi mi è scivolato un bignè proprio sui jeans...vabbè tralasciamo questo piccolo dettaglio, potete, dopo aver lavato bene la siringa dai residui di crema, riempire questa della restante panna montata, ciò significa che siamo giunti alla fase della decorazione, io ho formato diversi ciuffetti di panna sparsi quà e là sulla piramide di bignè, ciò non toglie che ognuno possa sbizzarrirsi come meglio crede per rendere unico il proprio dolce. Ricordate che i profiteroles vanno custoditi in frigo prima servirli ai vostri ospiti. Buon appetito!
Ps: approfitterei di questo spazio per ricordare a mio fratello di impegnarsi un po' in più almeno nelle foto perchè nell'ingozzarsi dei miei profiteroles non gli manca di certo la destrezza.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti:

  1. Ciao, sono contenta di essere la prima ad unirmi al tuo blog, ti faccio i classici un bocca al lupo! ah questo dolce è un classico non si sbaglia mai, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite! Sei la benvenuta! sono io ad essere contenta e ad accettare consigli e perchè no anche critiche per la migliore riuscita dei dolci che preparo :). Bé allora crepi e a presto!

      Elimina