giovedì 30 giugno 2022

Rotolo Foresta Nera

PASTA BISCUIT: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina per dolci, 2 cucchiai di cacao amaro, vanillina.

CREMA AL LATTE: 500 gr di latte, 100 gr di zucchero, 50 gr di fecola di patate, vanillina, 1 cucchiaino di miele.

Per la pasta biscuit ho lavorato con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente per almeno una decina di minuti, fino a quando cioè il composto diventa ben spumoso, ho poi messo da parte le fruste e unito l'aroma ed il cacao con la farina passati al setaccio, incorporando le polveri delicatamente per evitare di smontare il composto. Ho foderato la leccarda con carta da forno, ho versato l'impasto liscio senza grumi, livellato ed infilato in forno caldo a 180° per una decina di minuti, io faccio sempre la prova dello stuzzichino per sincerarmi della cottura che dovrà risultare asciutto, ho sfornato e capovolto su un altro foglio di carta cosparso di zucchero, ho eliminato la carta da forno della base e spolverizzato anche sul fondo lo zucchero, che servirà per prolungarne la sofficità, ho arrotolato e lasciato raffreddare.  

Per la crema al latte ho versato il latte e lo zucchero in un pentolino, ho mescolato con una frusta per far sciogliere lo zucchero, ho unito la fecola di patate passata al setaccio e l'aroma, ho mescolato e trasferito sul fornello basso continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi fino a quando comincia ad addensarsi, ho spento e messo da parte per far raffreddare. Nel frattempo ho srotolato il rotolo, l'ho leggermente inumidito con il succo di amarene, ho steso la mia confettura di amarene fatta in casa lasciando un centimetro libero lungo tutti i lati, ho distribuito la crema al latte oramai fredda e arrotolato nuovamente con la carta da forno, ho stretto per bene ed infilato in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente ho rivestito il rotolo con la crema al latte avanzata e ricoperto interamente con il cioccolato fuso, ho infine guarnito con le amarene snocciolate e lasciato indurire il cioccolato in frigo.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento