giovedì 9 giugno 2022

Crostata integrale con Frangipane al Cocco e Crema al Cioccolato


Il connubio Cocco-Cioccolato rientra senza dubbio tra i miei preferiti al pari di Cioccolato-Arancia! Questa crostata si presta ad essere realizzata sia come dolce per la prima colazione per via della frolla rustica che racchiude le due farce, sia come dolce dopopasto o come dolce per un'idea regalo per la golosità che la contraddistingue! 😋👌

FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, 100 gr di noci ridotte in polvere, 50 gr di  semola, 100 gr di farina integrale, 50 gr di farina di avena, spezie.

CREMA FRANGIPANE: 3 uova, 100 gr di zucchero, 125 gr di yogurt bianco, 100 gr di farina di cocco, 50 gr di farina 00, vanillina.

-1 vasetto di crema al cioccolato artigianale.

Per la frolla ho disposto le farine a fontana sul piano da lavoro, lo zucchero, il burro morbido e le spezie e al centro le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio che ho avvolto nella carta da forno ed infilato in frigo. Nel mentre ho montato le uova con le fruste elettriche fino al raddoppio del volume, ho unito lo zucchero ed un pizzico di sale e continuato a montare, messo poi da parte lo sbattitore, ho aggiunto lo yogurt, la farina di cocco, la farina 00 e la vanillina. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno aiutandomi col mattarello e altra farina, ho foderato con la pasta il fondo e i bordi di una teglia da 22 cm di diametro, ho versato la mia crema frangipane leggera, ho livellato la superficie dopodichè ho infilato in forno caldo a 180° fino a doratura della superficie, ci saranno voluti circa 30 minuti, io faccio sempre la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto. Ho sfornato e lasciato raffreddare tutta la notte, la mattina successiva ho spalmato sulla superificie la crema spalmabile al cioccolato artigianale e guarnito con della farina di cocco. Una bella fettona per accompagnare la mia tazza di te' e la giornata può iniziare quindi con la giusta carica di energia! Potete anche trasferirla in frigo e consumarla fredda, direi che con le giornate calde degli ultimi giorni è la soluzione ideale!😀

Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento