mercoledì 1 giugno 2022

Plumcake con frutta frullata


Quando nella cesta della frutta trovi diverse varietà ben mature, occorre trovare un'idea per smaltirle ed evitare che vadano a male. Odio gli sprechi, specie in cucina, quindi questo plumcake è la soluzione ideale per me che avevo bisogno di un dolce per la colazione per i prossimi giorni e soprattutto per impedire di cestinare della frutta che necessitava di essere impiegata in breve tempo. Profumo e morbidezza lo rendono davvero invitante, se poi è anche leggero per l'assenza di burro ed olio, e a base di frutta a km 0, abbiamo più di un motivo per prepararlo e mettersi ai fornelli! 😁

INGREDIENTI: 4 uova, 150 gr di zucchero, 300 gr di frutta frullata (kiwi, mele, pere), 1 limone, 100 gr di farina per dolci, 100 gr di farina integrale, 50 gr di farina di semi misti, spezie, 1/2 bustina di lievito.
Ho montato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben spumoso, ho unito lo zucchero ed un pizzico di sale e continuato a lavorare con lo sbattitore, ho sbucciato la frutta matura e l'ho tagliata in pezzetti che ho ridotto in purea con il frullatore ad immersione aggiungendo anche il succo di limone per evitare che annerisse e l'ho unita al composto di uova, ho aggiunto poi gli aromi, le farine e il lievito passati al setaccio, ho foderato uno stampo da plumcake con un foglio di carta da forno e ho versato il composto, livellato ed infilato in forno caldo a 180° per circa mezz'ora, io ho sfornato dopo aver fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare ben asciutto, ho lasciato raffreddare, dopodiché ho cosparso con zucchero al velo.
Giusi🌺



 Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento