venerdì 17 giugno 2022

Cheesecake al forno con Crema al Limone artigianale

Per chi segue i miei post, non è una novità trovarsi molte preparazioni a base di ricotta, quando mi ritrovo quella fresca in frigo la utilizzo quasi esclusivamente nei dolci, raro nelle preparazioni salate! E molte cheesecake, fredde o al forno, anche se preferisco maggiormente quelle cotte! Questa volta ho unito il mio ingrediente preferito nel mio dolce preferito: una golosa baked cheesecake alla ricotta che ho pensato di guarnire con una profumata crema al limone!🍋

BASE: 278 gr di biscotti secchi, 100 gr di burro.
CHEESECAKE: 4 uova, 150 gr di zucchero, 291 gr di ricotta fresca, 50 gr di farina, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 vasetto di crema spalmabile al limone da 200 gr.

Ho iniziato sbriciolando i biscotti secchi con la tecnica del sacchetto freezer ed il mattarello mentre ho lasciato sciogliere sul fuoco basso il burro, una volta fuso, l'ho unito alla polvere di biscotti e compattato per bene il composto con i rebbi della forchetta sul fondo di una teglia, foderata con carta da forno, meglio se con cerchio apribile, la mia era da 22 cm di diametro ed ho infilato in frigo per far indurire. Nel mentre ho lavorato le uova con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito lo zucchero e continuato a montare, dopodichè ho aggiunto la buccia grattugiata di un limone bio, la ricotta e la farina passata al setaccio. Ho tirato fuori dal frigo la base e l'ho riempita con la crema di uova e ricotta, ho infine infilato in forno caldo a 180° per almeno mezz'oretta. Ho fatto la prova dello stuzzichino per sincerarmi della cottura non appena la superficie ha iniziato ad assumere un colorito dorato, se l'interno dovesse risultare ancora appiccicoso, coprite la superficie con un foglio di alluminio e proseguite ancora la cottura, la mia cheesecake era cotta e l'ho quindi sfornata per lasciarla raffreddare a temperatura ambiente per tutta la notte. Il giorno seguente ho trasferito su un vassoio e ricoperto la superficie con la crema spalmabile al limone di produzione della Pasticceria Lisita, che mi ha gentilmente omaggiato di 6 vasetti delle sue creme spalmabili artigianali, ho livellato e guarnito con spicchi di limone... vorrei solo poter farvi sentire il profumo! 😎👃👌

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento