mercoledì 22 giugno 2022

Torta cestino

La torta cestino a base di frutta era l'idea che avevo in mente per festeggiare il compleanno della mamma! Devo ammettere che mi ha impiegato parecchio tempo, non è perfetta nel risultato ma sono comunque soddisfatta! L'importante è che sia piaciuta alla festeggiata! 😁

PAN DI SPAGNA: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di farina, 1/2 bustina di lievito, 1 limone.

BAGNA: 1 bicchiere di liquore strega diluito con la stessa dose di acqua.

CREMA PASTICCERA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 250 ml di latte, 125 ml di acqua, vanillina.

MACEDONIA: 1 mela, 1 banana, 1 pera, 4/5 albicocche, ciliegie, succo di 1/2 limone.

DECORAZIONE: 200 ml di panna montata, qualche goccia di colorante rosso, confettini argentati, fiori e foglie in ostia.

Ho iniziato dalla preparazione della base: in una ciotola ho diviso gli albumi dai tuorli ed ho montato i primi a neve fermissima, i un'altra ciotola invece ho lavorato i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale, ho unito la buccia grattugiata di un limone bio e la farina con il lievito passati al setaccio, ho incorporato delicatamente le chiare con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontarle. Ho imburrato il fondo e le pareti di uno stampo a forma di cuore, ho versato l'impasto ed infilato in forno caldo a 180° fino a quando la superficie inizierà ad assumere un colorito ambrato, io ho fatto la prova dello stucchino, ed ho sfornato non appena è risultato asciutto. Mi sono poi dedicata alla crema lavorando in un pentolino le uova con lo zucchero con la frusta, ho unito la farina, l'aroma e i liquidi, ho trasferito sul fornello basso ed ho mescolato fino all'ebollizione. Ho lasciato quindi raffreddare entrambe le preparazioni per tutta la notte. Il giorno seguente ho tagliato il pan di spagna trasversalmente, l'ho inumidito con una bagna fatta con il liquore strega, ho spalmato la crema e adagiato a cucchiaiate la macedonia di frutta irrorata col succo di limone, ho ricoperto con l'altro disco ugualmente inumidito con la bagna ed infilato in frigo per almeno un paio di ore! Ho montato la panna con qualche goccia di colorante rosso fino ad ottenere un colore rosa pastello ed ho speso un primo velo di panna aiutandomi semplicemente con un coltello, dopodichè con la restante ho riempito una siringa per dolci con becco sottile e rigato ed ho praticato dei motivi sulla parte del pan di spagna che fa da coperchio al cestino, ho decorato infine con abbondanti ciliegie che fuoriescono dalla torta, fiorellini colorati in ostia, confettini argentati che danno luce e le classiche foglioline verdi in ostia.

Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento