lunedì 4 luglio 2022

Torta di riso al cioccolato e fichi

Non ricordo di aver mai preparato una torta di riso; sì, un paio di volte forse, escluso ovviamente la pastiera che, come vuole la mia tradizione locale, va rigorosamente preparata in quantità industriali durante il periodo pasquale, ma anche fuori da tale festività è sempre ben accetta! Avevo in mente, già da un po' di tempo, di preparare una torta di riso al cioccolato, ottima idea tra l'altro per utilizzare il riso rimanente delle confezioni aperte, io avevo del riso basmati, una dose troppo esigua per tutta la famiglia, quindi ideale da impiegare in un dolce. Una volta versato il composto nella teglia, poco prima di infornare, mi saltano agli occhi quei dolcissimi e piccoli fichi neri nella cesta della frutta, raccolti il giorno prima, io per la mia merenda li divoro, questi li avevo lasciati perchè ero letteralmente piena, ne avevo cioè già divorato una ciotola! Ergo, è proprio il caso in aggiungerli al dolce di riso, i fichi d'altronde, si sposano bene con il cioccolato, creano un contrasto divino! Disposti a raggiera rendono anche ben presentabile un dolce che si presenta come una semplice torta al cioccolato... vorrei solo che possiate sentirne il profumo, mi attrezzerò anche per questo! Per ora vi dovete accontentare delle foto e della ricetta!

INGREDIENTI: 200 gr di riso basmati, 400 ml di latte, 400 ml di acqua, 150 gr di zucchero, 150 gr di cioccolato fondente, cannella, 3 uova.

Ho messo il riso in una pentola con acqua e latte ed ho lasciato cuocere fino a quando ha assorbito tutto il liquido, ho spento e aggiunto il cioccolato fondente a pezzetti, ho mescolato per farlo sciogliere ed ho lasciato raffreddare il tutto. In una ciotola invece ho lavorato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche per almeno una decina di minuti, fino a quando cioè sono diventate ben gonfie e spumose, ho unito lo zucchero ed un pizzico di sale e continuato a montare. Ho ripreso la pentola con il riso al cioccolato ed ho unito l'aroma e le uova in più riprese, incorporandole delicatamente per evitare di smontarle, dopodichè ho foderato una teglia circolare da 22 cm di diametro con della carta da forno, ho versato il composto, livellato e aggiunto i fichi neri a spicchi a raggiera lasciandoli leggermente affondare nell'impasto, ho infine infilato in forno caldo a 180 per circa 40 minuti, io ho fatto la prova dello stuzzichino, che deve risultare asciutto, prima di sfornare il dolce e l'ho lasciato raffreddare tutta la notte.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento