sabato 25 giugno 2022

Ciambella al Cioccolato e Fichi

Cioccolato & fichi è uno degli abbinamenti culinari che preferisco! Io dei fichi vado letteralmente ghiotta e cerco di impiegarli proprio nella preparazione di un dolce ogni volta che me ne ritrovo molto maturi ed in grandi quantità! Avevo bisogno di una torta per la colazione, mi ritrovo nella cesta della frutta questi fichi bianchi dolcissimi, il cioccolato in credenza non manca mai e quindi vai di ciambella sofficissima, leggerissima e super profumata!

INGREDIENTI:  3 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di grano saraceno, 50 gr di farina 00, 110 gr di cioccolato fondente, latte q.b., 1/2 bustina di lievito, 5/6 fichi bianchi.

Ho iniziato col separare gli albumi dai tuorli e lavorato i primi a neve fermissima e messo da parte, in un'altra ciotola ho sbattuto i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale, sempre con l'aiuto dello sbattitore, fino ad ottenere un composto più chiaro e spumoso, ho unito il cioccolato tiepido che avevo precedentemente fuso a bagnomaria, le farine passate al setaccio alternandole con il latte a filo ed infine il lievito. Ho imburrato uno stampo a forma di ciambella, ho versato l'impasto e adagiato sulla superficie i pezzetti di fichi a km 0, lavati e sbucciati, ho infine infilato in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, io ho fatto la prova dello stuzzichino prima di sfornare ed ho lasciato raffreddare prima di trasferire su un vassoio. Se preferite potete cospargere la superficie con zucchero al velo.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento