INGREDIENTI: 3 uova, 50 gr di zucchero, 60 gr di burro, spezie, vanillina, 150 gr di farina di noci, 150 gr di semola, 100 gr di farina 00, 1 vasetto di confettura di fichi fatta in casa, noci tostate q.b.
Ho disposto le farine a fontana con le spezie e lo zucchero, ho aggiunto il burro morbido a pezzetti e le uova. Ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso, se serve aggiungete altra farina. Ho oleato leggermente gli stampini per crostatine e disposto sul fondo una striscia di carta da forno che ne facilità la fuoriuscita ed ho disposto un po' della frolla ottenuta sul fondo e i bordi, ho riempito con la confettura di fichi e coperto con altra frolla, nella quale ho infilato qualche pezzetto di noce; ho continuato in questo modo fino all'esaurimento della frolla. Ho disposto le crostatine sulla leccarda ed infilato in frigo per un'oretta, dopodichè ho impostato il forno a 180° e, una volta caldo, ho infornato le mie crostatine per 25-30 minuti, dipende dal forno, io le ho tirate fuori non appena la frolla ha iniziato ad imbrunire e le ho lasciate raffreddare. Con queste dosi ho ottenuto 4 crostatine grandi e 8 più piccole.
Giusi🌺
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊