mercoledì 30 agosto 2023

Crostata con farina di soia e Crema al latte


FROLLA: 2 uova, 60 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 100 gr di semola, 100 gr di farina di soia, spezie.

CREMA AL LATTE: 600 gr di latte, 100 gr di zucchero, vanillina, 50 gr di farina.

Per la frolla ho disposto le farine a fontana con il burro e le spezie, al centro lo zucchero e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo, per la crema la latte, ho versato in una pentola di acciaio il latte, lo zucchero, l'aroma e la farina setacciata ed ho trasferito sul fornello, ho lasciato cuocere mescolando continuamente con una frusta fino all'ebollizione. Ho steso la frolla aiutandomi con altra farina ed ho foderato con la pasta ottenuta il fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diametro rivestita con carta da forno, ho versato la crema al latte, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'oretta, io ho spento non appena i bordi della frolla hanno iniziato a dorarsi. Con la frolla rimanente ho realizzato tanti piccoli fiorellini con lo stampino apposito e messo in cottura anche questi per una decina di minuti. Il giorno seguente, quando oramai la crostata e i biscottini erano freddi, ho trasferito la crostata su un vassoio e decorato con granella di pistacchi e i biscottini.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento