martedì 1 agosto 2023

cornetti brioche al cacao

Per la colazione dei prossimi giorni avevo proprio voglia dei cornetti fatti in casa, ma quelli di pasta brioche, soffici e profumati! 
INGREDIENTI: 1/2 bustina di lievito di birra secco (3/4 gr), 150 gr di farina di cereali per lievitati, 100 gr di farina integrale, 1 uovo, 1 cucchiaio di miele, spezie, cacao amaro q.b.

Ho fatto rinvenire il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido e 1 cucchiaino di zucchero; nel frattempo ho pesato tutti gli ingredienti. In una ciotola capiente ho versato le farine, le spezie, il cucchiaio di miele, l'uovo e il lievito, ho impastato con le mani aggiungendo il cacao amaro quanto bastava per ottenere un panetto liscio e non appiccicoso, che ho disposto nella ciotola oleata coperta con pellicola e canovaccio e lasciato lievitare fino al raddoppio. Trascorse 2/3 ore ho steso l'impasto col mattarello su un foglio di carta da forno ricavando un cerchio, ho tagliato per ottenere 8 spicchi che ho arrotolato dall'estremità per formare i cornetti, li ho disposti sulla leccarda foderata con carta da forno ed infilati in forno spento fino al raddoppio, ho infine impostato la temperatura del forno a 180° e cotto le mie brioches per una decina di minuti, ho sfornato e lasciato raffreddare. 

Giusi🌺

ew


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento