sabato 26 agosto 2023

Torta di riso latte, amarene e cioccolato fondente




BASE: 65 gr di fette biscottate integrali, 35 gr di burro.

CREMA DI RISO LATTE: 900 gr di latte, 165 gr di riso, 100 gr di zucchero, cannella, 3 fogli di gelatina.

COPERTURA: 100 gr di cioccolato fondente, latte q.b.

Per la base ho frantumato le fette biscottate servendomi del mattarello per ridurle in fairna, ho unito il burro fuso, mescolato e compattato sul fondo di un vassoio su cui ho adagiato un cerchio apribile da 18 cm di diametro, che ho foderato con un foglio di alluminio, ed ho infilato in frigo per far indurire. Nel frattempo ho versato il latte in una pentola insieme al riso ed ho lasciato cuocere fino a quando il riso non assobirà il latte, ho unito la cannella e lo zucchero prima di spegnare e lasciar intiepidire, a parte ho messo in ammollo i fogli di gelatina che ho strizzato e fatto sciogliere in poco latte sul fornello e l'ho unita al composto di riso e latte, ho aggiunto le amarene e versato sulla base di fette biscottate, ho livellato la superficie e lasciato raffreddare. Per la copertura ho lasciato sciogliere a bagnomaria il cioccolato, ho unito qualche goccio di latte, quanto basta per renderlo cremoso e facile da stendere, l'ho quindi versato sulla superficie del dolce, livellato con il coltello ed infilato in frigo. Una volta che il dessert si è ben solidificato, l'ho liberato del cerchio apribile e rifinito i bordi con un coltello liscio, infine ho decorato con qualche amarena sulla superficie.


Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento