lunedì 28 agosto 2023

Torta sneaker nike in pasta di zucchero


PLUMCAKE: 3 uova, 100 gr di zucchero, 250 gr di farina, spezie, latte q.b., olio q.b., 1 bustina di lievito.
CREMA AL LATTE: 500 gr di latte, 100 gr di zucchero, vanillina, 50 gr di farina.
BAGNA: succo di amarene diluito con la stessa dose di acqua.
DECORAZIONE: 1 panetto da 200 gr di pasta di zucchero bianca, 1 panetto da 200 gr di pasta di zucchero nera, 1/2 panetto di pasta di zucchero senape, 1/4 di pasta di zucchero rossa.

Per realizzare il plumcake ho lavorato le uova con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero e continuato a montare fino ad ottenere un composto spumoso, ho unito la farina passata al setaccio alternandola con il latte a filo e l'olio q.b., sino ad ottenere un composto malleabile, infine il lievito setacciato, ho versato l'impsto ottenuto nello stampo apposito da plumcake rivestito di carta da forno e lasciato cuocere a 180° per mezz'oretta, ho spento e lasciato raffreddare. Nel mentre, per la crema al latte, ho versato in una pentola di acciaio il latte, lo zucchero, l'aroma e la farina setacciata, trasferito sul fornello e mescolato con la frusta fino a far addensare. Una volta che il plumcake era freddo l'ho tagliato trasversalemnte in 3 parti, le ho inumidite con una bagna fatta di succo di amarene diluito con dell'acqua, ho steso la crema al latte e farcito in questo modo tutte e 3 le parti del plumcake, ho utilizzato la crema che era avanzata per rivestire interamente la base della scarpa ed infilato in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente la crema al latte si sarà indurita e risulterà perfetta per far aderire la pasta di zucchero, che ho steso aiutandomi con dello zucchero al velo e creato, poco per volta, la mia sneaker Nike, compresi i lacci, il baffo e l'etichetta.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento