sabato 5 agosto 2023

Crostata fredda con Crema allo Yogurt e gelèe di menta


FROLLA: 2 uova, 50 gr di zucchero, 60 gr di burro, 150 gr tra farina di noci e semola, 50 gr di farina di riso, farina 0 q.b., spezie, la buccia grattugiata di 1 limone bio.

CREMA: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 500 gr di yogurt bianco, la buccia grattugiata di 2 limoni bio, cannella, 3 cucchiai di fecola di patate.

GELEE: 170 gr di acqua, 70 gr di sciroppo di menta, 80 gr di zucchero, 70 gr di fecola di patate, qualche goccia di colorante alimentare verde.

Ho iniziato dalla preparazione della frolla disponendo le farine a fontana con le spezie e la buccia grattugiata del limone non trattato, al centro ho messo lo zucchero e le uova, ho unito anche il burro a pezzetti e lavorato velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo, per la crema ho montato con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella e la buccia grattugiata dei limoni non trattati, ho unito lo yogurt ed infine la fecola setacciata. Ho steso il panetto di frolla aiutandomi con il mattarello e la farina 0 man mano che l'impasto lo chiedeva, con la pasta ottenuta ho foderato il fondo e i bordi di 1 teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, ho versato la crema allo yogurt e limone ed infilato in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora, ho spento non appena la superficie iniziava ad assumere un colorito dorato. Mentre la crostata raffreddava, mi sono dedicata al gelèe: in un pentolino ho versato l'acqua, lo sciroppo di menta, lo zucchero, la fecola di patate setacciata e qualche goccia di colorante alimentare verde, ho trasferito sul fornello e mescolato con un cuchciaio di legno fino a far addensare, ho spento e versato ancora caldo all'interno della crostata sulla crema allo yogurt, ho livellato la superficie e lasciato raffreddare, infine ho guarnito con fettine di limone e qualche ciuffetto di menta.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento