mercoledì 16 agosto 2023

Crostata Crema & Amarene

Per la colazione dei prossimi giorni ho pensato ad un classico della pasticceria italiana: la crostata crema pasticcera e amarene, da cosumare rigorosamente fredda per via del caldo torrido di questi giorni, e poi, come oramai sapete io le crostate adoro assaporarle fredde!


FROLLA: 1 uovo, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, spezie, 150 gr tra farina di noci e semola, farina 0 q.b. per impastare.
CREMA PASTICCERA: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di latte, 4 cucchiai di farina, la buccia grattugiata di 2 limoni bio, amarene q.b.

Ho iniziato dalla preparazione della frolla disponendo le farine a fontana, lo zucchero, il burro morbido, le spezie, un pizzico di sale e l'uovo; ho lavorato velocemente l'impasto con le mani per evitare che si riscaldasse troppo, una volta ottenuto un panetto liscio e non appiccicoso, l'ho avvolto in un foglio di carta forno ed ho infilato in frigo. Nel frattempo mi sono dedicata alla crema: in una pentola di acciaio ho lavorato le uova con lo zucchero munita di una frusta, ho unito il latte a filo, la farina passata al setaccio e la buccia grattugiata dei limoni non trattati, ho trasferito sul fornello basso e mescolato continuamente con la frusta per evitare grumi fino a far addensare, ho spento e messo da parte. Ho steso il panetto di frolla aiutandomi con il mattarello ed altra farina, ho foderato con la pasta ottenuta il fondo e i bordi di una teglia rotonda di 22 cm di diametro rivestita con carta da forno, ho riempito il guscio di frolla con la crema e guarnito con le amarene sciroppate lasciandole affondare nella crema, le dosi sono a piacere, se ne siete ghiotti abbondate come ho fatto io, ho livellato i bordi della frolla ed infilato in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, dipende dal forno, io ho sfornato non appena la superficie ha iniziato ad assumere un colorito dorato, ho lasciato quindi raffreddare per tutta la notte. Il giorno successivo ho trasferito su un vassoio e decorato con zucchero al velo.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento