domenica 20 agosto 2023

Crostata con Crema al cioccolato e Gelèe di menta

Fra gli abbinamenti che adoro in cucina va senz'altro menzionato il connubio menta & cioccolato! 😋 Per la colazione dei prossimi giorni ho pensato ad una frolla leggera a base di farina di riso, che racchiude una crema al cioccolato fondente e ricoperta da un gelèe di menta, da consumare rigorosamente fredda!

FROLLA: 2 uova, 200 gr tra farina di noci e semola, 50 gr di farina di riso, 50 gr di zucchero, 60 gr di burro, spezie.

CREMA AL CIOCCOLATO: 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 4 bicchieri di latte, 150 gr di cioccolato fondente.

GELEE: 330 gr di sciroppo di menta, 10 gr di colla di pesce.

Ho iniziato con la preparazione della frolla disponendo le farine a fontana, le spezie e il burro, al centro ho messo lo zucchero e le uova, ho lavorato velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso, l'ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo, per realizzare la crema al cioccolato, ho lavorato in un pentolino le uova con lo zucchero munita di una fruta, ho unito la farina passata al setaccio ed il latte, ho trasferito sul fornello a fuoco basso e lasciato cuocere fino al raggiungimento dell'ebollizione girando costantemente, ho spento e messo da parte. Ho steso la frolla aiutandomi con altra farina e foderato con la pasta ottenuta una teglia quadrata rivestita con carta forno, ho versato la crema al cioccolato, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'oretta, ho sfornato e lasciato raffreddare. Per completare la mia crostata ho preparato un gelèe lasciando ammorbidire i fogli di gelatina in poca acqua (la prossima volta ne metterò di meno), dopodichè li ho sciolti in 100 gr di sciroppo di menta messo a scaldare in un pentolino, ho unito quindi il restante sciroppo e versato sulla crema all'interno della crostata riempiendo fino ai bordi della frolla ed infilato in frigo. Il giorno seguente, quando oramai il gelèe si era solidificato, ho decorato la superficie con qualche ciuffetto di menta e scaglie di cioccolato.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento