mercoledì 9 agosto 2023

Chiffon cake al Cocco & Limone



INGREDIENTI: 6 uova, 250 gr di zucchero, 280 gr di farina 00, 30 gr di farina di cocco, a buccia grattugiata e il succo di 3 limoni bio, vanillina, 1 bustina di lievito, 1 bustina di cremor tartaro, 100 gr di olio di semi di girasole, 200 ml tra acqua e succo di limone.

Innanzitutto ho diviso gli albumi delle uova a temperatura ambiente dai tuorli e montato con le fruste elettriche i primi con il cremor tartaro e messo da parte. In un'altra ciotola ho lavorato i tuorli con lo zucchero, un pizzico di sale, la vanillina, la buccia grattugiata dei limoni non trattati, l'olio, l'acqua e il succo dei limoni, ho aggiunto la farina passata al setaccio insieme al lievito e la farina di cocco, ho unito a questo composto le chiare montate a neve, incorporandole delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, ho versato nello stampo apposito ed infilato a 160° in forno per circa 60 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino e lasciato raffreddare a testa in giù per tutta la notte. La mattina seguente ho staccato la chiffon dallo stampo aiutandomi con la punta del coltello e l'ho trasferita su un vassoio, ho decorato la superficie con farina di cocco.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento