giovedì 3 marzo 2022

Frangipane Mele & Rosmarino di Ernst Knam

Questo connubio: frangipane, mele e rosmarino del maestro pasticcere Knam mi incuriosiva troppo per non provare a realizzarlo! Io adoro la crema frangipane, le mele in casa non mancano mai, come del resto anche spezie e aromi vari, quindi non resta che mettersi all'opera!

FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, 100 gr di semola, 100 gr di farina iintegrlae, 50 gr di farina 00, 50 gr di farina di riso, spezie.

FRANGIPANE: 3 uova, 100 gr di zucchero, 400 gr di formaggio spalmabile, 150 gr di nocciole ridotte in polvere, 50 gr di amido di mais, zucchero vanigliato, rosmarino.

Ho iniziato preparando la frolla disponendo le farine a fontana, al centro ho unito lo zucchero, le uova, il burro morbido e gli aromi, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetot che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per una mezz'oretta. Nel mentre, per il frangipane ho lavorato le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, ho unito il formaggio fresco spalmabile, l'aroma vaniglia, la farina di nocciole, la fecola e il rosmarino tritato. Ho steso la frolla aiutandomi col mattarello e poca farina, ho foderatouna teglia da 24 cm di diametro con della carta da forno e rivestito fondo e bordi della teglia con la frolla, ho versato la crema frangipane e disposto le fettine di mela a raggiera solo sull'estremità, ho cosparso con qualche foliolina di rosmarino ed infornato a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno, io ho fatto la prova dello stuzzichino al centro della crostata ed ho sfornato non appena è risultato asciutto, ho lasciato raffreddare completamente prima di trasferire il dolce su un vassoio e guarnito con  qualche ciuffetto di rosmarino fresco.


Giusi🌺

 

 

 

 



 Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 


Nessun commento:

Posta un commento