domenica 20 marzo 2022

Danubio in crosta

Quando la fantasia non ha limiti: una frolla che racchiude un lievitato è proprio la soluzione ideale per una colazione originale! Se poi il danubio poggia su un velo di confettura fatta in casa e le piccole palline di brioches  racchiudono un pezzo di cioccolato fondente, allora la mattinata si fa ancora più golosa e la giornata inizianel modo migliore! 😀👌

FROLLA: 1 uovo, 70 gr di zucchero,70 gr di burro, 80 gr di noci e nocciole ridotte in polvere, 20 gr di semola, 50 gr di farina 00, la buccia grattugiata di 1 limone, spezie.

CONFETTURA DI PRUGNE HOMEMADE

DANUBIO: 1 uovo, 30 gr di zucchero, 50 gr di burro, 50 gr di farina di avena, 50 gr di farina integrale, 150 gr di farina 00, 80 ml di latte, 1/2 bustina di lievito di birra disidratato, 100 gr di cioccolato fondente.

Ho iniziato dal danubio che dovrà lievitare. La mattina ho fatto rinvenire il lievito disidratato con 1/2 bicchiere di latte tiepido preso dal totale e un cucchiaino di zucchero. In una ciotola capiente ho versato le farine, lo zucchero e il lievito, ho unito l'uovo, il restante latte e il burro morbido, ho lavorato l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio che ho adagiato sul fondo della ciotola oleata, coperto con pellicola e avvolto in un canovaccio per lasciar lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo mi sono dedicata alla frolla, sempre in una ciotola ho versato le polveri, l'uovo, il burro morbido, le spezie e la buccia grattugiata di un limone non trattato, ho amalgamato tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che ho infilato in frigo per almeno mezz'oretta. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno e foderato con essa il fondo e le pareti di una teglia da 22 cm di diametro, ho steso la mia confettura ed infilato in forno per massimo 10 minuti a 180°, perchè la cottura continuerà insieme al lievitato. Una volta raddoppiato l'impasto, dopo pranzo, ho spezzettato il cioccolato in modo grossolano, ho prelevato delle palline che ho steso leggermente col matarello, ho adagiato al centro un pezzo di cioccolato e richiuso arrotolando tra le mani, ho disposto le palline di brioches sulla confettura in maniera distanziata perchè raddoppieranno ed infilato in forno spento per la seconda lievitazione. Una volta che le palline di danubio avranno riempito tutta la crostata, verso il tardo pomeriggio, ho impostato la temperatura del forno a 170° ed infornato in forno caldo fino a quando il danubio risulterà dorato in superficie, in questo modo ultimeremo anche la cottura della frolla, ho sfornato e lasciato raffreddare dopodiché ho cosparso con zucchero al velo, fotografato, tagliato la fetta per le ulteriori foto e assaggiato facendo così la merenda😁, l'ho poi consumata per le colazioni dei giorni seguenti! 😎

 Giusi🌺

 

 

 Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 


Nessun commento:

Posta un commento