martedì 15 marzo 2022

Cheesecake al forno di Ricotta e Pistacchio

Amanti del pistacchio segnatevi questa cheesecake, non ve ne pentirete!!! Libidine😍👌 Un dessert che si scioglie in bocca! Io adoro le cheesecake cotte che lascio raffreddare ed infilo in frigo per consumarle fredde!

FROLLA: 2 uova, 80 gr di zucchero, 80 gr di burro, 130 gr di noci e nocciole ridotte in polvere, 20 gr di semola, 50 gr di farina 00, 50 gr di farina integrale, 50 gr di farina multicereali, spezie.

FARCIA: 600 gr di ricotta fresca, 4 uova, 150 gr di zucchero, 50 gr di farina 00, la buccia di 1 limone grattugiata, 1 bustina di zucchero vanigliato.

COPERTURA: 1 vasetto di crema spalmabile al pistacchio "Sal De Riso" da 100 gr, 60 gr di cioccolato bianco, farina di pistacchi, pistacchi spezzettati.

Per il guscio di frolla ho versato nella planetaria le polveri, quindi noci e nocciole in polvere, farina 00, farina di riso, integrale e di grano saraceno, lo zucchero e le spezie, poi ho unito il burro a pezzetti e le uova, ho azionato la foglia e lavorato fino a quando si è formato un panetto omogeneo che ho ricoperto con la pellicola e lasciato riposare in frigo per almeno mezz'ora. 

Per la crema cheesecake ho lavorato le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, ho unito la buccia grattugiata del limone, la ricotta, incorporata per bene al composto di uova sempre con lo sbattitore ma alla minima potenza, la vaniglia ed infine la farina passata al setaccio. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno e con essa ho ricoperto il fondo e i bordi di una teglia da 22 cm di diametro, ho versato la farcia, battuto la teglia sul tavolo per pareggiare la superficie ed infornato a 180° nella parte bassa del forno per circa 40 minuti, io ho fatto la prova dello stuuzzichino prima di sfornarla e lasciarla raffreddare per tutta la notte. Il giorno successivo ho lasciato fondere a bagnomaria il cioccolato bianco, l'ho miscelato con la crema spalmabile al pistacchio ed ho spalmato sulla superficie della cheesecake, ho guarnito con polvere di pistacchi e pistacchi interi che ho sgusciato e spezzettato.

 

 Giusi🌺

 

 
 


 Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 


Nessun commento:

Posta un commento