lunedì 28 marzo 2022

Amor Polenta

 

 

 

 

L'Amor Polenta è un dolce tradizionale lombardo, chiamato anche dolce di Varese! La caratteristica principale è la sua forma, dovuta all'apposito stampo scanalato, oltre che la presenza della farina di mais, che io adoro! Per il resto è un dolce che si compone di ingredienti comunissimi, che ognuno di noi ha in credenza, quindi perchè non mettersi all'opera?! Io questo stampo l'ho ricevuto in regalo tempo fa da mia cugina Martina, che potrà ben essere utilizzato anche per sfornare soffici plumcake, ma oggi gli rendiamo omaggio realizzando il dolce ad esso dedicato!

INGREDIENTI: 2 uova, 70 gr di zucchero, 1 yogurt bianco, 100 gr di farina di mais, 100 gr di farina di nocciole, la buccia grattugiata di 1limone, 1/2 bustina di lievito.

Ho montato le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche, una volta divenute ben spumose ho unito lo yogurt bianco (1 vasetto da 125 ml), la buccia grattugiata del limone, la farina di nocciole e quella di mais, ho setacciato il lievito e incorporato anche quest'ulitmo. Ho imburrato e infarinato lo stampo apposito per amor polenta e versato dentro il composto, ho infilato in forno preriscaladato a 180° per 20/25 minuti, ho sfornato dopo aver fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto, ho capovolto il dolce ancora caldo e lascaito raffreddare completamente, ho spolverizzato con zucchero al velo prima di assaggiarne una fetta!😋 Profumatissimo e sofficissimo, ideale come idea regalo e quando si ha poco tempo a disposizione per mettersi ai fornelli!😄👍

Giusi🌺

 


 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento