venerdì 11 marzo 2022

Crostatine con Crema agli Agrumi

FROLLA: 2 uova, 80 gr di zucchero, 80 gr di burro, 130 gr di nocciole e noci ridotte in polvere, 20 gr di semola, 50 gr di farina integrale, 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina 00, spezie.

CREMA: 3 uova, 4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 350 ml di succo di agrumi (arance, pompelmo, mandarini).

Per la frolla ho versato nella ciotola della planetaria la farina di frutta secca e le altre polveri, il burro a pezzetti, le uova e gli aromi, ho azionato la foglia ed ho lasciato lavorare fino a formare un panetto morbido, se risulta ancora appiccicoso aggiungete altra farina, ho ricoperto il panetto con la pellicola ed infilato in frigo. Per la crema ho ricavato il succo dalle arance, pompelmi e mandarini filtrandolo con un setaccio a maglie strette per evitare i semini. In un pentolino ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho unito la farina e il succo filtrato, ho trasferito sul fornello e mescolato con una frusta fino a far addensare, ho spento e lasciato raffreddare. Ho steso metà del panetto di frolla aiutandomi con altra farina, ho imburrato gli stampi per crostatine, li ho rivestiti con la frolla, bucherellato il fondo e le ho disposte sulla leccarda, infino ho infornato a 180° per una decina di minuti, ho sfornato e lasciato raffreddare. Ho composto le mie crostatine riempiendole con la crema e guarnendole con pezzetti di kiwi. Con la restante frolla e crema ho realizzato delle crostatine con stampi più grandi e decorate con spicchi di mandarini.


 Giusi🌺

 

 

 

 

 

 


 

 

 Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento