lunedì 7 marzo 2022

Crostata Mimosa Moderna

Per omaggiare tutte noi donne quest'anno ho pensato ad una crostata moderna stratificata!

FROLLA: 1 uovo, 70 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di nocciole ridotte in polvere, 50 gr di semola, spezie.

CREMA PASTICCERA AGLI AGRUMI: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 300 ml di succo di agrumi (arance, mandarini).

PASTA BISCUIT: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 1 limone.

BAGNA: limoncello diluito con la stessa dose di acqua.

GELEE DI AGRUMI: 300 ml di succo di agrumi (arance, mandarini), 70 gr di zucchero, 60 gr di fecola di patate.

Ho iniziato dalla frolla disponendo la semola e le nocciole ridotte in polvere sul piano da lavoro, ho unito lo zucchero, il burro, l'uovo e le mie immancabili spezie, ho lavorato velocemente fino ad ottenere un panetto liscio che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel mentre ho preparato il biscuit morbido: con le fruste elettriche ho montato le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti fino a farle diventare belle spumose, ho unito la buccia grattugiata di un limone non trattato e la farina setacciata, ho versato sulla leccarda foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 180° per 10 minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino prima di sfornare, ho cosparso la superficie con lo zucchero, ho capovolto, eliminato la carta da forno e spolverato anche la base con lo zucchero che consentirà di conservarne la morbidezza. Mentre il biscuit raffreddava ho steso la frolla, foderato con essa una teglia quadrata apribile, bucherellato la superficie ed infornato a 180° per  una decina di minuti, ho sfornato e lasciato raffreddare. Per la crema agli agrumi ho ricavato il succo dai mandarini e arance a km 0, ho sbattuto le uova con lo zucchero, unito il succo e la farina e trasferito sul fornello mescolando con una frusta fino a raggiungere l'ebollizione, l'ho versata ancora fumante sulla base di frolla e livellato. Ho ritagliato il biscuit morbido oramai freddo e l'ho disposto sulla crema. Per il gelèe, anche in questo caso, ho ricavato il succo dai mandarini e arance, ho unito lo zucchero, mescolato per farlo sciogliere e infine la fecola setacciata, ho trasferito sul fornello e mescolato con una frusta fino alla densità preferita, ho versato il gelèe ancora caldo sul biscuit, livellato e cosparso con dadini del biscuit morbido che era avanzato, ho lasciato raffreddare completamente ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina successiva ho guarnito con una rosa e delle foglioline in pasta di zucchero.

 Giusi🌺

 

 



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊  

Nessun commento:

Posta un commento