sabato 9 novembre 2013

Pancakes con nutella, banane e nocciole

Lo sapevate che una delle tradizioni più antiche dell'Inghilterra è quella della Pancake Race?! La corsa dei pancakes è una consuetudine che si ripete annualmente a Londra per martedì grasso (il cd. Pancake Day!). Il Pancake può ben essere annoverato tra i piatti tipici della cucina inglese; pare che la prima ricetta venne pubblicata nel lontano 1434! 
INGREDIENTI: 30 gr di burro; 3 cucchiai di zucchero; 170 gr di farina; 3 uova; 1 bicchiere e 1/2 di latte; 1 pizzico di sale; nutella; 2 banane; nocciole.
Iniziamo col preparare l'impasto per i pancakes...in una ciotola schiacciamo il burro ammorbidito con una forchetta, uniamo lo zucchero, la farina, il pizzico di sale, il latte e le uova sbattute una per volta, mescoliamo energicamente con una frusta, nel frattempo riscaldiamo una padella antiaderente di piccole dimensioni su fiamma bassa, versiamoci un mestolo di impasto e lasciamo cuocere per un paio di minuti, quando inizieranno a comparire delle bollicine giriamo e lasciamo cuocere dall'altro lato. Terminato l'impasto (voglio ricordare che con queste dosi ho ottenuto 8 pancakes), passiamo alla composizione della torre di pancakes...ho disposto su un piatto da portata una frittella, spalmato una noce di nutella, cosparso con una manciata di noccioline sulle quali ho poi adagiato tante rondelle di banana, ho coperto con un'altra frittella e continuato in questa maniera fino ad esaurimento di tutti i pancakes, ho ultimato spalmando la superficie con abbondante nutella e cosparso con nocciole tostate tagliate a metà! Pochi ingredienti semplici, che ognuno ha sempre a disposizione, poco tempo, ma tante calorie...ed ecco pronta la mia torre di pancakes alla nutella! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Con questa ricetta partecipo al 3° contest di Crema e panna, "Nutella forever"

2 commenti: