domenica 31 maggio 2026

Plumcake con nespole, noci e cioccolato al latte

 



INGREDIENTI: 3 uova, 2 cucchiai di zucchero, 150 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, aromi, la buccia grattugiata di 2 limoni bio, latte q.b., 7/8 nespone, noci, cioccolato al latte, 1 bustina di lievito.

Ho lavorato le uova a temperatura ambiente con l'aiuto delle fruste elettriche, ho aggiunto lo zucchero, un pizzico di sale, e gli aromi (noce moscata, cannella, zenzero, anice stellato, chiodi di garofano), la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati. Una volta ottenuto un impasto spumoso ho messo da parte lo sbattitore ed unito le farine setacciate, il latte quanto basta per ottenere un composto morbido, le nespole lavate e tagliate a pezzettini, le noci ed infine il lievito setacciato, dopodichè ho versato il composto ottenuto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno, decorato con altri pezzetti di nespole, noci e pezzetti di cioccolato al latte delle uova di pasqua; infine, ho infornato in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, dipende dal forno, io ho sfornato dopo aver fatto la prova dello stuzzichino che è risultato asciutto.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊





Nessun commento:

Posta un commento