giovedì 29 maggio 2014

Torta Nua con crema al cioccolato

INGREDIENTI: 350 gr di farina; 170 gr di zucchero; 3 uova; 120 gr di olio di oliva; 1 limone; 1 bustina di lievito. CREMA: 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 2 cucchiai di cacao amaro; 1 bicchiere di latte; 1 bicchiere d'acqua; 1 bustina di vanillina.
Cominciamo col preparare la crema che dovrà raffreddare...in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina, il cacao, il latte, l'acqua e la vanillina, mescoliamo con una frusta per evitare la formazione di grumi e lasciamo cuocere a fuoco lento fino a quando la crema diviene densa, togliamo dal fuoco e mettiamo da parte mentre ci accingiamo a preparare la torta. In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo l'olio, la buccia grattugiata di un limone, la vanillina, un pizzico di sale, continuando a mescolare versiamo la farina e il lievito setacciati. Foderiamo una teglia da 24 cm di diametro con della carta da forno, versiamoci l'impasto, a cucchiaiate uniamo poi la crema ed infiliamo in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. Sforniamo facendo la prova dello stuzzicadenti e lasciamo intiepidire, se lo preferite prima di servire il dolce decorate con una spolverata di cacao e una manciata di gocce di cioccolato!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "Il cestino da picnic" di Beatitudini culinarie

4 commenti:

  1. ecco... tu hai usato una crema per farcirla, io invece l'ho provata una volta, con la crema alla ricotta che suggerisce e devo dire.... ho mangiato dolci migliori!!!!!
    brava, davvero invitante la tua.
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Grazie mille!!! :) Dai non dev'essere male con quella alla ricotta, dovrò provarla anch'io ;) A presto, ciaooo!!!

      Elimina