PASTA BISCUIT: 6 uova, 5 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, aroma vaniglia, la buccia grattugiata di 2 limoni bio.
CREMA AL LIMONE: il succo e la buccia grattugiata di 4 limoni, 4 bicchieri di acqua, 150 gr di zucchero (io 100), aroma vaniglia, 65 gr di fecola di patate.
-mirtilli freschi, confettini bianchi a forma di cuore, ciuffetti di menta fresca.
Ho iniziato dalla preparazione della crema che dovrà raffreddare: in un pentolino di acciaio ho grattugiato la buccia dei limoni non trattati, li ho poi tagliati a metà e ricavato il succo, avendo l'accortezza di eliminare i semi, ho aggiunto lo zucchero, l'aroma vaniglia ed infine la fecola setacciata, ho trasferito sul fornello e cotto la crema girando costantemente con un cucchiaio di legno fino a quando ha iniziato ad addensare, ho spento e messo da parte per lasciarla raffreddare. Nel frattempo ho montato con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, l'aroma vaniglia e la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati, una volta ottenuto un composto ben spumoso, ho unito la farina passata al setaccio, incorporandola delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto di uova. Ho foderato la leccarda con carta da forno, ho versato metà del composto, livellato la superficie ed infilato nel forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto, ho sfornato e lasciato raffreddare, ho poi rivestito la leccarda con un altro foglio di carta da forno e versato la restante parte del composto, ho infilato in forno e cotto per lo stesso tempo. Ho cosparso entrambe le basi con dello zucchero che servirà per conservarne la morbidezza, una volta raffreddate le ho tagliate in 3 parti uguali, ho spalmato la crema al limone, guarnito con mirtilli tagliati a metà e arrotolato la prima striscia che ho disposto in piedi al centro di un vassoio, dopodichè ho arrotolato intorno ad essa tutte le strisce di pasta biscuit farcite fino ad esaurimento, ho coperto con pellicola ed infilato in frigo per tutta la notte. La mattina seguente, ho guarnito la superficie con mirtilli freschi, qualche confettino a forma di cuore e dei ciuffetti di menta fresca.
Giusi🌺
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊
Nessun commento:
Posta un commento