domenica 14 maggio 2023

Plumcake con Biete e banane disidratate


Da una prima occhiata questo plumcake sembra salato, a base di spinaci e pezzi di formaggio, un classico sulle tavole italiane! Invece è dolce e all'interno vede la presenza della bieta e delle rondelle di banane!😂 Quando l'apparenza inganna! 😉 Avevo della bieta in frigo, lessata per evitare che andasse a male, c'era anche un barattolo di banane disidratate a rondelle in credenza, le farine (di ogni tipo) non mancano mai: allora perchè non preaprarci un dolce per la colazione? Devo ammettere che il risultato è stato più che sorprendente! 👌

INGREDIENTI: 3 uova, 50 gr di zucchero, 150 gr di biete lessate e strizzate, spezie, la buccia grattugiata di 2 limoni bio, 150 gr di farina 0, 100 gr di farina integrale, 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina di soia, 180 gr di banane disidratate, 1/2 bustina di lievito.

Innanzitutto ho messo ad ammollare le rondelle di banane disidratate la mattina. Nel primo pomeriggio ho lavorato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero, le spezie e la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati e le biete che avevo lessato il giorno prima e strizzato per bene per eliminare l'acqua in eccesso. Ho messo da parte le fruste ed unito le farine ed il lievito passati al setaccio, infine le banane che si erano ammorbidite, ho foderato uno stampo per plumcake con un foglio di carta forno, versato il composto, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per mezz'oretta circa. Io ho fatto la prova dello stuzzichino per sincerarmi della cottura ed ho sfornato. E anche questa colta, la colazione per i giorni a venire è salva!👊

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento