sabato 20 maggio 2023

Torta con verza e papaya disidratata

 


Questa pratica di impiegare le verdure nei dolci mi sta decisamemente sfuggendo di mano! Dopo il plumcake della scorsa settimana a base di biete, questa volta avevo in frigo della verza viola già lessata: e che fai, non la utilizzi in un dolce per la colazione?! Detto fatto!👌
Ma queste preparazioni non sono di certo le uniche a vedere la presenza della verdura tra gli ingredienti! Spulciando nel blog troverete vari post: torta alle zucchine e cacao, torta a base di patate lesse, torta cacao e chayote, torta con la zucca... un classico, in tutte le versioni! 

INGREDIENTI: 3 uova, 50 gr di zucchero, 170 gr di verza viola lessata, la buccia grattugiata di 2 limoni bio, succo di 1 arancia, 100 gr di farina di avena, 115 gr di farina di mais, 120 gr di farina di riso, spezie, 115 gr di papaya disidratata, 1/2 bustina di lievito.

Come prima cosa ho disposto in una ciotola le foglie di verza, che avevo lessato il giorno prima privandole della parte centrale più dura, insieme al succo di arancia e alla buccia grattugiata dei limoni non trattati ed ho ridotto il tutto in purea con il frulatore ad immersione. In una ciotola più capiente ho montato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero, un pizzico di sale, le spezie e la purea di verza e continuato a lavorare con le fruste, dopodichè ho unito le farine setacciate insieme al lievito ed infine la papaya tagliata a pezzettini. Ho imburrato il mio stampo a forma di orsetto, ho versato l'impasto, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora circa, io ho fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto, ho spento, sfornato e capovolto subito su un vassoio di ceramica per evitare che raffredandosi il burro, la torta non si staccasse dalla teglia, invece ha conservato per bene la forma di orsetto, infine ho cosparso con zucchero al velo. 

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti:

  1. Molto azzardato come abbinamento ma l'aspetto è super invitante e non dubito che il sapore sia super!!!
    Buon inizio settimana :-*

    RispondiElimina