martedì 2 maggio 2023

Kasekuchen cheesecake

Questa cheesecake prende questo nome particolare per la presenza del formaggio quark nella preparazione! Il quark, che io ho acquistato alla Lidl, è un formaggio a pasta molle e spalmabile diffuso in Germania e comunemente impiegato in pasticceria. Questo dolce rappresenta anche un modo per smaltire il cioccolato delle uova pasquali.
FROLLA: 1 uovo, 50 gr di zucchero, 40 gr di burro, spezie, 75 gr di farina di noci, 75 gr di semola, farina di farro q.b.
RIPIENO: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, la buccia grattugiata di 1 limone bio, aroma vaniglia, 500 gr di quark, cioccolato al latte delle uova pasquali.

Innanzitutto ho preparato la base di frolla disponendo le farine a fontana, il burro morbido, le spezie e l'uovo, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti formando un panetto sodo che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo per mezz'oretta, dopodichè l'ho steso con il mattarello aiutandomi con la farina di farro quanto basta per non risultare appiccicoso, ho foderato con la pasta ottenuta il fondo e i bordi di una teglia circolare di 22 cm di diametro foderata con carta da forno ed infilato nuovamente in frigo. Nel frattempo ho lavorato le uova a tempertura ambiente con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero, l'aroma vaniglia e la buccia grattugiata di un limone non trattato e continuato a montare con le fruste, infine ho aggiunto il formaggio quark incorporandolo per bene al composto di uova. Ho tirato fuori dal frigo il guscio di frolla, ho versato il ripieno, livellato la superficie e guarnito con pezzetti di cioccolato al latte delle uova di pasqua facendole affondare nell'impasto, ho infine infornato a 180° per circa 30 minuti, ho spento non appena il bordo di frolla ha iniziato ad assumere un colorito ambrato, ho fatto anche la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto, infine ho lasciato una decina di minuti in forno spento con lo sportello chiuso dopodichè ho sfornato e lasciato raffreddare per tutta la notte. Il giorno seguente ho trasferito su un vassoio la mia cheesecake, fotografata e non vedevo l'ora che arrivasse la mattina seguente per consumarla a colazione!
Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento