venerdì 5 maggio 2023

Focaccine lievitate con pezzi di cioccolato delle uova di pasqua

Quando sono a casa mi dedico alla preparazione di un lievitato, che adoro in assoluto insieme alla crostata! Questa è una sorta di idea riciclo: ho impiegato infatti il succo delle ultime arance, un mix di farine per smaltire quei sacchetti aperti che contenevano poca farina, o per meglio dire, ce n'era sono poca in fondo ai sacchetti, ed infine il cioccolato delle uova di pasqua! Ne è risultato un cesto di focaccine, 23 per l'esattezza, sofficissime e profumatissime, grazie al mix di sapori!😎

INGREDIENTI: 1 uovo, 50 gr di zucchero, il succo di 4 arance, spezie, la buccia grattugiata di 1 limone, 100 gr di farina manitoba, 70 gr di farina per dolci, 100 gr di farina di riso, 160 gr di farina di farro, 3 gr di lievito di birra secco, olio q.b., 70 gr di cioccolato al latte delle uova di pasqua.

Ho fatto rinvenire il lievito in 1/2 bicchiere di acqua tiepida e 1 cucchiaino di zucchero. Nel frattempo ho pesato tutti gli ingredienti versando le polveri in una ciotola capiente e le spezie, compresa la buccia grattugiata del limone non trattato, a parte ho spremuto le arance e riscaldato il succo in un pentolino. Ho versato il lievito nella ciotola, unito l'uovo sbattuto ed iniziato ad amalgamare raccogliendo la farina e aggiungendo il succo tiepido a filo, ho lavorato poi l'impasto con le mani, unendo l'olio di oliva, quanto basta per ottenere un panetto morbido e liscio, l'ho adagiato nella ciotola oleata, coperto con della pellicola e lasciato lievitare fino al raddoppio. Ho prelevato tanti pezzetti di impasto che ho lavorato leggermente tra le mani arricchendoli di pezzetti di cioccolato, e adagiati ben distanziati tra di loro sulla leccarda foderata con carta da forno, infilato in forno spento fino al raddoppio, ho impostato la temperatura a 180° e cotto le mie focaccine per una decina di minuti, ho fatto la prova dello stuzzichino non appena iniziavano ad assumere un colorito dorato, ho sfornato e lasciato raffreddare.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento