mercoledì 8 dicembre 2021

Torta di Grano Saraceno

 

La torta di grano saraceno, nota anche con il nome di "Schwarzplenten torte, è una torta rustica tipica del trentino, uno dei posti che ho salvato tra le prossime mete da visitare! Desideravo da tanto realizzarla, avevo già acquistato tempo prima la farina di grano saraceno, la confettura a casa mia non manca mai, la frutta secca idem, non restava che mettersi all'opera! Ho preferito prepararla in questo periodo dell'anno cosicché possa accompagnare le mie colazioni in attesa del Natale! Chissà, magari per via dei profumi che sprigiona dovuti alla presenza delle spezie tipiche del gingerbread oppure perché le torte da forno sono sempre una coccola ben apprezzata nei periodi più freddi. Fatto sta che non vedo l'ora che arrivi l'indomani, il momento della colazione, per gustarmela accanto alla mia tazza di te' nero inglese fumante! Vi ho fatto venire o no la voglia di realizzarla?! E' semplice e veloce, basta procurarsi gli ingredienti appositi e mettere le mani in pasta!

INGREDIENTI: 3 uova, 100 gr di zucchero tra semolato e di canna, 1 vasetto di yogurt, 100 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina integrale, 100 gr di noci, spezie, 1 limone, olio di oliva q.b., 1/2 bustina di lievito, confettura di frutti rossi.

Innanzitutto ho separato gli albumi dai tuorli rigorosamente a temperatura ambiente ed ho montato i primi con metà dello zucchero e messo da parte. In una ciotola più grande ho montato i tuorli con il restante zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone e un pizzico di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero e curcuma, ho unito anche lo yogurt (non a caso quello che avevo in frigo era a base di prugne e grano saraceno!) e continuato a lavorare con le fruste, dopodiché ho unito le farine con il lievito e le noci tostate passate nel mixer incorporandole con una spatola, ho aggiunto poi anche dell'olio di oliva per rendere maggiormente malleabile l'impasto (ad occhio e croce: mezzo bicchierino). A questo punto ho incorporato delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto gli albumi, ho foderato una teglia da 20 cm di diametro con un foglio di carta da forno, ho versato l'impasto, livellato ed infornato a 180° per 30/40 minuti, trascorsa mezz'ora ho fatto la prova dello stuzzichino che è risultato asciutto e quindi la mia torta era pronta per essere sfornata. Io l'ho lasciata raffreddare tutta la notte e la mattina successiva l'ho tagliata trasversalmente, l'ho farcita con la confettura di frutti rossi fatta in casa e cosparso con zucchero al velo.

Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti: