martedì 7 dicembre 2021

Furgoncino natalizio



Quest'anno Babbo Natale si è motorizzato 😅, niente slitta ma un grazioso furgoncino interamente commestibile pieno di biscottini natalizi decorati con ghiaccia reale homemade! Un'alternativa alla classica casetta di pan di zenzero! 
Ecco la terza preparazione realizzata col panetto di frolla, dopo i biscotti natalizi per il calendario dell'avvento e la crostata bicolore di frutta secca. 

FROLLA: 4 uova, 110 gr di zucchero semolato, 50 gr di zucchero di canna, 110 gr di burro, 200 gr di farina 00, 200 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso, la buccia grattugiata di 2 limoni, spezie, cacao q.b.

GHIACCIA REALE:  1 albume a km 0 (30 gr.), 135 gr circa di zucchero al velo, qualche goccia di succo di limone.

DECORAZIONE: farina di cocco, confettini colorati, argentati, zucchero colorato, gocce e scaglie di cioccolato, fogli di colla di pesce.

Ho preparato la frolla tirando fuori dal frigo le uova e il burro per farlo ammorbidire, nella planetaria ho inserito prima le farine, entrambi i tipi di zucchero, gli aromi, compresa la buccia grattugiata dei limoni, le uova e il burro morbido, ho lavorato con la foglia fino a quando ho ottenuto un panetto che si è staccato dalle pareti della ciotola, l'ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per una mezz'oretta. Ho steso la frolla e armata di righello ho ritagliato le parti che mi serviranno per assemblare il furgoncino, per creare le ruote, invece, ho aggiunto un po' di cacao amaro, ho disposto tutti i pezzi sul mio foglio da forno riutilizzabile fino a 300 volte preso alla lidl, ho fatto un paio di infornate, e lasciato cuocere a 180° per una decina di minuti, ho sfornato prima che la frolla accennasse ad imbrunire (con la frolla che utilizzo per le decorazioni, come in questo caso, evito sempre cotture troppo lunghe che possano farla risultare dorata e quindi, a mio parere, brutta da vedere, specie quando si realizzano biscotti dalle forme più svariati che devono risultare graziosi e anche se coperti da glasse, confettini ecc., quando la frolla è scura perdono di bellezza; nella frolla che vado a stendere per foderare gli stampi invece sono più propensa a prolungare la cottura, perché la amo molto croccante quando funge da base di crostate farcite o stratificate!), dopodiché ho lasciato raffreddare e i giorni successivi li ho assemblati con la ghiaccia reale preparata per decorare i biscottini natalizi, un'oretta ogni sera, per circa una settimana, dedicata all'assemblaggio per consentire alla ghiaccia di asciugare e seccare per bene: ne va della stabilità della struttura finale! Per i contorni del furgoncino ho usato anche la farina di cocco per simulare la neve: devo ammettere che ho ottenuto davvero un bell'effetto! Per i vetri invece ho utilizzato i fogli di colla di pesce ritagliati della misura dei finestrini e del parabrezza. E poi.... poi l'ho riempito di tanti biscottini e via per distribuirli come dono di Natale! 🎁🎄🎅Ah! Solo a chi ha fatto il buono durante tutto l'anno! 😆

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti: