lunedì 20 dicembre 2021

Pandoro


Oggi posso orgogliosamente postare il mio primo pandoro! 😍 Per essere la prima volta direi niente male, almeno per quel che concerne l'aspetto estetico! Poi dobbiamo valutare il sapore! 😂 Ma per questo c'è tempo, lo proveremo la vigilia di Natale. Per questo motivo, una volta raffreddato, l'ho chiuso in un sacchetto di carta, quello del pane per intenderci; in questo modo infatti dovrebbe conservare la propria fragranza! Ma passiamo alla ricetta:

LIEVITINO: 6 gr di lievito di birra granulato, 100 gr di latte tiepido, 70 gr di farina manitoba, 10 gr di zucchero.
IMPASTO: lievitino, 100 gr di zucchero, 200 gr di farina manitoba, 200 gr di farina 00, 4 uova, 150 gr di burro, 1 limone, vaniglia, 4 gr di sale, succo di mandarino q.b. (io 30 gr).

Domenica mattina per il lievitino ho fatto rinvenire il lievito di birra secco con 1 cucchiaino di zucchero preso dalla dose totale e il latte tiepido, dopodichè l'ho unito in una ciotolina alla farina e al restante zucchero, ho amalgamato con una forchetta fino ad ottenere una pastella, ho coperto con pellicola e lasciato lievitare fino al raddoppio. Intorno alle 12.30 il lievitino aveva riempito la ciotolina, quindi nella planetaria ho versato le farine, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, la polvere di vaniglia, il lievitino ed ho iniziato ad azionarla alla minima potenza per poi aumentare la velocità, ho aggiunto poi un uovo alla volta, avendo cura di aggiungere il successivo solo dopo che il precedente era stato assorbito per bene dall'impasto, ho aggiunto il liquido, nel mio caso il succo di mandarino, a seconda della consistenza delle uova (la ricetta originale prevedeva 50 gr di acqua, a me, di liquido ne è servito circa la metà!), infine ho unito il burro morbido poco per volta, ho lasciato lavorare la planetaria fino a quando l'impasto si è staccato dalle pareti, ho coperto la ciotola della planetari con la pellicola e lasciato lievitare fino al raddoppio, io per tutta la notte. La mattina successiva ho trasferito l'impasto, che si è sgonfiato, sul piano infarinato, l'ho lavorato un po' (devo ammettere che il mio impasto ha richiesto molta farina, forse avrei dovuto ridurre le uova! Proverò in questo modo la prossima volta!), ho fatto le pieghe e adagiato il panetto ottenuto, arrotondato coi palmi delle mani, nell'apposito stampo (il mio credo sia più piccolo di quello classico da 1 Kg), ho coperto con pellicola e lasciato lievitare fino alle 19. A quell'ora l'impasto aveva superato il bordo dello stampo, come si vede bene dalla foto! Ho impostato la temperatura del forno a 170° e infornato per i primi 10 minuti, poi ho abbassato a 160° e continuato per 20/25 minuti. Temperatura e tempi di cottura dipendono dalla grandezza dello stampo, ripeto: il mio non è da 1 Kg, quindi essendo più piccolo ho ridotto tempi e temperatura. Scaduto il timer ho fatto la prova con lo stecchino che è risultato asciutto, noterete che la superficie risulterà molto più scura, ma è normale, d'altronde andrà capovolto! Ho lasciato ancora 1 oretta nello stampo fuori dal forno dopodiché ho capovolto su un piatto e lasciato raffreddare completamente prima di chiuderlo in un sacchetto di carta. Non vedo l'ora di assaggiarlo la sera della vigilia, inizio a fare il conto alla rovescia! 😜 


Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento