giovedì 16 dicembre 2021

Mostaccioli

 

Questa è la seconda volta che preparo i mostaccioli!😋 Lo scorso anno per me è stato un esperimento, li ho ricoperti, come quelli classici, col cioccolato fondente🍫. Sono risultati friabili e super profumati! Essendo rimasta soddisfatta, ho pensato di cimentarmi in questa preparazione anche quest'anno, ho voluto però seguire un'altra ricetta che prevede la confettura di albicocche nell'impasto! Proviamo questa variante:

INGREDIENTI: 300 gr di farina, 65 gr di miele, 100 gr di zucchero, 80 gr di confettura di albicocche, pisto, 1 arancia, 2 mandarini succo e buccia, 30 ml di liquore amaretto, 40 gr di cacao amaro, 130 gr di noci, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 150 gr di cioccolato fondente, 50 gr di cioccolato bianco.

In un pentolino ho messo il miele, lo zucchero e la confettura e ho fatto scaldare sul fornello girando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto ben amalgamato, ho spento e lasciato intiepidire, nel frattempo nella planetaria ho versato la farina, il cacao, le noci tostate passate nel mixer per ricavarne della polvere, il lievito, il pisto (è un mix di spezie comunissimo da noi in Campania composto da cannella, noce moscata, chiodi di garofano e coriandolo), io ho aggiunto anche zenzero e curcuma in polvere, la buccia grattugiata dell'arancia, la buccia dei mandarini a pezzettini piccolissimi, il succo di mandarini (30 ml), il liquore ed infine lo sciroppo di confettura, miele e zucchero, ho azionato la planetaria con la foglia fino a quando il composto si è staccato dalle pareti della ciotola, l'ho prelevato e con le mani ho formato un panetto che ho avvolto in un foglio di pellicola ed infilato in frigo per un'oretta. Ho steso l'impasto non troppo sottile con il mattarello, aiutandomi con altra farina, ho ritagliato i rombi (ne ho ricavati 35!), li ho disposti sulla leccarda foderata col foglio riutilizzabile e infornato a 180° per massimo dieci minuti! Mi raccomando ai tempi di cottura, altrimenti diventano duri! Li ho sfornati e lasciati raffreddare per tutta la notte. Il giorno successivo ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ed ho glassato 16 mostaccioli, li ho fatti asciugare e fatto sciogliere a bagnomaria anche il cioccolato bianco, ho riempito un conetto di carta da forno e glassato la superficie dei miei mostaccioli! Li ho lasciati asciugare per bene dopodichè li ho chiusi in un sacchetto per poterli gustare durante le festività natalizie. Ormai siamo prossimi, mancano pochissimi giorni e non vedo l'ora! L'atmosfera natalizia è quella che preferisco in assoluto! 😍

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

2 commenti: