martedì 23 giugno 2026

Torta di compleanno con crema chantilly, albicocche e ciliegie


CAKE: 5 uova, 3 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 bustina di lievito.
CREMA CHANTILLY: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 bicchieri di latte, 2 cucchiai di farina, 250 ml di panna montata, albicocche fresche.
BAGNA: limoncello diluivo con pari dose di acqua.
COPERTURA: 250 ml di panna montata, gocce di cioccolato, ciliegie, un fiore in ostia.

Ho iniziato dal cake che dovrà raffreddare: ho separato i tuorli dagli albumi delel uova a temperatura ambiente e lavorato li primi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso, ho aggiunto lo zucchero e la buccia grattugiata del limone bio e continuato a montare, dopodichè ho unito la farina setacciata, infine gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente con movimenti da l basso verso l'alto, infine il lievito setacciato. Ho versato il composto ottenuto in una teglia dai bodi alti da 22 cm di diametro, rivestita con carta da forno, ed infornato a 180° per 20/30 minuti, dipende dal forno, io ho sfornato dopo aver fatto la prova dello stuzzichino. Mentre la torta raffredava ho preparato la crema pasticcera: in un pentolino ho mescolato le uova con lo zucchero, ho unito il latte e la farina setacciata, ho trasferito sul fornello a fuoco basso e mescolato con una frusta per evitar grumi fino all'ebollizione, ho spento e trasferito in un piatto per agevolarne il raffreddamento, dopodichè ho montato la panna e l'ho unita alla crema. A questo punto ho tagliato la torta ottenendo 3 dichi che ho inumidito con del limoncello diluito con la stessa quantità di acqua, ho steso un primos trto di crema e farcito con albicocche a pezzetti, ho continuato con il secondo disco e ricoperto la torta con le restante crema chantilly. Ho infilato in frigo per almeo 5 ore, dopodichè ho montato la panna ed ho ricoperto tutta la torta, creando dei ciuffetti sulla superficie e delle striature lungo il bordo, infine ho guranito con ciliegie fresche, gocce di cioccolato e al centro un fiore in ostia.

Giusi🌺





Nessun commento:

Posta un commento