venerdì 17 maggio 2019

Crostatine con Confettura di Mirtilli e di Albicocche

Questo post è la dimostrazione di come delle semplici crostatine possano trasformarsi in veri e propri capolavori. Un pizzico di fantasia e gli attrezzi giusti fanno sì che un dolce, oltre a soddisfare le papille gustative, venga apprezzato anche dalla vista per l'aspetto scenografico! Belle vero?! Ci serviranno, oltre agli ingredienti comuni, anche un po' di pazienza e tempo in più delle classiche crostate, ma ne varrà davvero la pena! 😉😍👍
Punto primo: non vedevo l'ora di impegare i miei nuovi stampini per creare tanti fiorellini!🌸😂 Punto secondo: avevo 2 vasetti di confetture diverse in frigo già aperti, urge un'idea per smaltirli.  Da quì la preparazione di queste crostatine!
-FROLLA: 2 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 limone, 300 gr di farina.
-Confettura di Mirtilli, confettura di Albicocche.
Ho disposto la farina a fontana (metà 00 e metà integrale), lo zucchero, il burro morbido, la buccia grattugiata del limone e le uova al centro, ho lavorato velocemente gli ingredienti fino a formare una palla liscia che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per mezz'ora. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno ed ho ritagliato 6 cerchi, ho imburrato ed infarinato 6 stampini per crostatine, li ho rivestiti con la frolla, eliminando quella in eccesso, ho farcito con le 2 confetture ed ho decorato la superficie con tanti fiorellini con l'aiuto degli appositi stampini, ho infilato infine in forno caldo a 180° fino a doratura, circa 15 minuti. Ho sfornato e lasciato raffreddare prima di sformarle. Pronte per la colazione di domani!😉
PS: con la frolla avanzata ho pensato di realizzare i classici biscotti nascondini alle noci della "Mulino Bianco", considerando che avevo le mie noci già sgusciate e tostate in credenza.
Giusi 🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento