Alzi la mano chi si ritrova ancora in giro per casa pandori e/o panettoni!✋
Sappiamo tutti che il miglior modo per smaltirli è farcirli per rendendoli ancora più golosi! Per questo dessert di riciclo, infatti, ho realizzato una crema con succo di arance e mandarini a km 0 da spalmare sulle fette di pandoro, che ho bagnato precedentemente con del liquore alchermes.
CREMA AGRUMI: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, aromi, 2 cucchiai di farina, 2 bicchieri di succo di arance e mandarini.
Per preparare la crema ho prima di tutto ricavato il succo delle arance rosse e mandarini a km 0: li ho lavati e tagliati a metà, spremuto in un bicchiere ed eliminato i semi. In un pentolino ho lavorato le uova con lo zucchero, ho unito la farina setacciata, l'aroma (io ho messo la cannella ma va bene anche la vaniglia) ed infine il succo di arance e mandarini, ho trasferito sul fornello e mescolato con una frusta per evitare la formazione di grumi fino all'ebollizione ed ho lasciato poi raffreddare. Ho tagliato metà pandoro a fette, ne ho disposto due sul fondo di una pirofila rettangolare, ho inumidito la base con il liquore alchermes diluito con un po' di acqua, ho steso la crema di agrumi e fatto un altro strato seguendo lo stesso procedimento e completando con un'abbondante spolverata di cacao amaro sullo strato di crema, ho infilato in frigo per almeno un paio d'ore prima di consumarlo.
Giusi🌺
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊









Nessun commento:
Posta un commento