sabato 5 giugno 2021

Strawberry Baked Cheesecake

FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di noci ridotte in farina, 200 gr di farina 00, aromi.

FARCIA: 3 uova, 150 gr di zucchero, 250 gr di ricotta, 200 ml di panna da cucina, 50 gr di farina, vanillina.

GELEE: 500 gr di fragole, 100 gr di zucchero, 50 gr di amido di mais, vanillina.

Lo so, la tradizionale cheesecake prevede come base un crumble fatto di biscotti frantumati amalgamati con il burro. Io ho preferito realizzare una frolla, facendo quindi il doppio del lavoro, semplicemente perchè adoro la pasta frolla e poi perchè non avevo in casa biscotti da sbriciolare, preparandoli sempre all'evenienza, ovvero quando non ho nulla per la colazione!😀👌 

Per la frolla ho passato nel mixer le noci tostate ancora surgelate con parte della farina prelevata dal peso totale degli ingredienti, l'ho unita alla restamte farina, allo zucchero, al burro morbido, al mio immancabile mix di spezie e alle uova. ho lavorato velocemnte l'impasto fino ad ottenere un panetto che ho avolto nella pellicola ed infilato in frigo per almeno 30 minuti.

Per il ripieno ho montato le uova a temperatura ambiente con l'aiuto delle fruste elettriche, una volta divenute ben spumose ho unito lo zucchero e continuato a lavorare con lo sbattitore, poi ho aggiunto la ricotta e la panna, amalgamando con le fruste elettriche a bassa potenza, infine l'aroma e la farina passata al setaccio. Ho steso la frolla che aveva riposato in frigo su un foglio di carta da forno e con essa ho foderato il fondo e i bordi di una teglia da 22 cm di diametro, ho versato la farcia alla ricotta ed infilato in forno caldo a 200° per 50 minuti circa avendo cura di coprire la superficie con un foglio di alluminio qualora la superficie dovesse imbrunire troppo. Nel frattempo ho lavato e sbucciato le fragole privandole delle foglie, le ho disposte in un pentolino con lo zucchero, l'amido e l'aroma ed ho trasferito sul fornello a fuoco basso amalgamando con un cucchiaio di legno fino a far addensare. Una volta sfornata la cheesecake dopo aver fatto la prova dello stuzzichino, l'ho lasciata raffreddare ed ho completato con il gelèe di fragole ricoprendo interamente la superficie, dopodichè ho infilato in frigo per almeno 4/5 ore. Al momento di servirla ho decorato con qualche fragolina e, se preferite, con una spolverata di zucchero al velo. Questa cheesecake l'ho realizzata per servirla a conclusione di una grigliata a base di carne, salsicce e caciocavallo in compagnia di amici.

Giusi🌺


 
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento