giovedì 3 giugno 2021

Blueberry Baked Cheesecake

Chi come me adora i mirtilli, non può non provare questa cheesecake cotta in cui i protagonisti sono proprio loro: i mirtilli! Io ho utilizzato quelli rossi che avevo in casa. Non vi posso far sentire purtroppo il profumo e soprattutto la cremosità di questa torta, una vera delizia!😍

Questa ricetta l'ho trovata in rete e prevedeva come base un rotolo di pasta sfoglia, ma esssendo una fan della pasta frolla ho preferito realizzare un panetto di frolla per rivestire il dolce. Scelta azzeccatissima! 👌

FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina di noci, 100 gr di farina 00, 50 gr di farina integrale, 50 gr di farina di riso.

RIPIENO: 3 uova, 100 gr di zucchero, 250 gr di ricotta, 150 gr di yogurt bianco magro, 200 ml di panna, 40 gr di amido di mais, cannella, 200 gr di mirtilli rossi.

Per prima cosa, avendodue confezioni di mirtilli secchi, li ho messi in ammollo in una ciotola colma di acqua dalla mattina. Nel tardo pomeriggio ho iniziato dalla preparazione della frolla passando le noci tostate in un tritatutto con un cucchiaio di farina preso dal peso totale degli ingredienti e le ho versate sul piano da lavoro insieme alle farine (00, di riso ed integrale) setacciate, ho unito lo zucchero (io metà bianco e metà di canna, il burro a pezzetti e gli aromi (io un pizzico di chiodi di garofano, zenzero e noce moscata), infine le uova al centro; ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo per un'ora. Ho steso la frolla su un foglio di carta da forno ed ho foderato con essa una teglia dai bordi alti da 22 cm di diametro ed ho rimesso nuovamente in frigo. Per il ripieno ho lavorato con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente, ho unito lo zucchero non appena sono divenute belle gonfie e continuato a montare, ho aggiunto della cannella, la ricotta, lo yogurt e la panna, amalgamando con le fruste alla minima potenza, infine l'amido passato al setaccio. Ho tirato fuori dal frigo la base, ho cosparso sul fondo i mirtilli ben strizzati e versato la farcia al formaggio riempiendo il guscio di frolla fino ai bordi, ho infilato dunque in forno preriscaldato a 200° per 60 minuti circa. Non appena la superficie ha cominciato ad assumere un colorito dorato ho coperto con dell'alluminio e continuato la cottura. Alla scadenza del timer ho tirato fuori e fatto la prova dello stuzzichino, l'impasto deve risultare morbido ma non liquido ed ho lasciato raffreddare tutta la notte. La mattina seguente ho sformato la cheesecake trasferendola su un vassoio e decorandola semplicemente con un ciuffo di menta, se preferite potere cospargerla con dello zucchero al velo, io l'ho presentata così, nuda e al naturale, consumandola a colazione con una tazza di te' nero.

Giusi🌺


 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento