domenica 13 giugno 2021

Crostata con Crema di Castagne e Confettura di Ciliegie

FROLLA: 2 uova, 100 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di noci, 100 gr di farina 00, 60 gr di semola, 40 gr di farina integrale, spezie

CREMA DI CASTAGNE: 300 gr di castagne sgusciate, 1/2 bicchiere di latte, 70 gr di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, cannella.

-1 VASETTO DI CONFETTURA DI CILIEGIE HOMEMADE.

Per la frolla ho innanzitutto tritato le noci tostate con parte della farina e l'ho versata nella planetaria insieme alle restanti farine, allo zucchero, alle spezie e al burro morbido, ho unito le due uova e azionato con il gancio a foglia a velocità 2, non appena si è formato un panetto, l'ho avvolto nella pellicola ed infilato in frigo. Nel mentre mi sono dedicata al ripieno: nel congelatore avevo ancora un sacchetto di castagne che avevo già sbucciato e lasciato con la sola pellicina dall'autunno scorso, le ho scongelate per bene, private della pellicina e le ho lasciate cuocere con il latte, lo zucchero e la cannella. Non appena il latte era stato quasi totalmente assorbito, ho spento e ridotto in purea con il frullatore ad immersione, a questo punto ho unito anche il cacao. Ho ripreso la frolla dal frigo e l'ho stesa aiutandomi con della carta da forno e il mattarello. Con la pasta ottenuta ho foderato una teglia da 22 cm di diametro, ho steso sul fondo la mia confettura di ciliegie (forse l'abbinamento non è dei migliori, ma ho preferito aggiungerla per evitare che il ripieno a base di castagne e cacao risultasse troppo duro dopo la cottura), ho poi versato la crema di castagne e cacao, infilato qualche castagna intera lessata qua' e la' affondandola nel ripieno e completato con la restante frolla sigillando per bene i bordi della crostata, dopodichè ho infilato in forno caldo a 180° per 30/40 minuti, dipende dal forno, dallo spessore della frolla... insomma, dopo la mezz'ora tenete d'occhio la crostata! Ho sfornato e lasciato raffreddare completamente prima di tagliarla. Devo ammettere che la scelta di impiegare una confettura sul fondo della crostata si è rivelata più che soddisfacente: il ripieno era cremoso e si scioglieva in bocca ed il connubio niente male! Pe essere un dolce da presentare alla conclusione del pranzo domenicale, considerando l'improvvisazione e la fantasia, è stato veramente apprezzato da tutti tanto da lasciarne giusto un paio di fettine per la colazione dei prosimi giorni! 😊

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

2 commenti: