mercoledì 8 gennaio 2020

Torta di mele integrale in padella

La torta in padella è stata una vera scoperta, mi ha convinto sin da subito... no, in verità da quando il composto in padella ha cominciato a gonfiarsi ed a formare delle crepe, quindi da quando ha cominciato ad assumere le sembianze di una tortina! 😃 E' un'ottima idea, rapida per chi come me non ha a disposizione un forno, una soluzione pratica per i tanti fuori sede che vogliono concedersi una colazione o merenda sana e preparata con le proprie mani. Via con le mani in pasta e mettetevi all'opera anche voi! 😀👍 Io l'ho guarnita con degli spicchi di una mela, ma la si può lasciare nuda o accompagnare con altra frutta o gocce di cioccolato!
INGREDIENTI: 2 bicchieri di farina integrale, 1 bicchiere di zucchero, 1 bicchiere di olio, acqua q.b., spezie, 1 mela, 1/2 bustina di lievito.
Ho unito in una ciotola la farina, lo zucchero (io metà di canna e metà bianco), un pizzico di sale e le spezie (chiodi di garofano, noce moscata, cannella, zenzero e curcuma), ho aggiunto poi i liquidi, quindi l'olio e l'acqua quanto basta per ottenere un composto denso, infine il lievito setacciato. Ho unto una padella antiaderente, l'ho messa a scaldare sul fornello baso ed ho versato il composto, ho dispoto sulla superficie gli spicchi di mela e coperto col coperchio, ho lasciato cuocere a fuoco basso per una quindicina di minuti circa, ho sollevato il coperchio leggermente, dato che non avevo quello di vetro che permette di controllare la cottura, non appena ho visto che il composto si era gonfiato e staccato dalle pareti della padella, ho fatto la prova dello stuzzichino che è risultato asciutto, per verificare la cottura sotto ho capovolto la tortina sul coperchio, ho notato che sul fondo aveva cominciato ad imbrunirsi ed ho quindi trasferito sul piatto e lasciato raffreddare tutta la notte. Non potete immaginare il profumino che emanava una torta così piccola 😍, è stata dura lasciarla lì senza tagliarne una fettina! Mi consolava però la convinzione che l'indomani sarebbe stata la mia colazione accanto ad una tazza di tè fumante! 😋
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento