venerdì 29 marzo 2024

Pastiera di riso con frolla ai pistacchi e noci a forma di colomba

FROLLA: 2 uova, 60 gr di zucchero, 80 gr di burro, 100 gr di farina 0, 100 gr di semola, 50 gr di farina di pistacchi, 50 gr di farina di noci, spezie.

Ho disposto le farine a fontana sul piano da lavoro di legno (quello della nonna che utilizzava per i grandi impasti!), le spezie e il burro morbido; al centro lo zucchero (metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto nella carta da forno ed infilato in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo avevo già preparato il ripieno, per la ricetta vi rimando ai post degli anni precedenti perchè realizzo sempre la stessa ricetta, quindi ho imburrato lo stampo per colomba ed ho adagiato 2 strisce sottili e lunghe di carta forno che mi servirà per estrarre più facilmente la pastiera cotta dallo stampo, evitando di romperla. Ho steso il panetto con il mattarello, aiutandomi con poca farina, e con esso ho foderato il fondo e i bordi dello stampo, ho versato il ripieno di riso, uova, latte, aromi quali millefiori e fior d'arancio e la buccia di limone e arancio non trattati unita in cottura con il riso e poi rimossa, con la frolla restante ho realizzato le classiche 7 strisce ed infornato in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa, ho fatto la prova dello stuzzichino che deve risultare asciutto.

Giusi🌺
 



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento