lunedì 4 marzo 2024

Crostata bigusto

Quando sei indeciso sui gusti della farcitura della crostata! In realtà in frigo avevo mezzo barattolo di marmellata di arance, e in dispensa un barattolo di confettura di prugne, ho pensato di impiegarli entrambi in una crostata per la colazione!

INGREDIENTI: 2 uova, 50 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr tra semola e noci in polvere, 50 gr di farina di farro, 50 gr di farina di grano saraceno, 50 gr di farina di pistacchi, spezie, marmellata di arance, confettura di prugne.

Ho preparato la frolla disponendo le farine a fontana, al centro lo zucchero (metà bianco e metà di canna), un pizzico di sale, il burro morbido, le spezie e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti con le mani fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso; ho steso 1/3 del panetto aiutandomi con della farina 0 e il mattarello su un foglio di carta forno, con essa ho foderato i bordi e il fondo della leccarda, ho steso le confetture in senso verticale e alternandole fra di loro (prima quella di prugne, poi quella di arance e infine ancora quella di prugne), livellandole per bene con i rebbi di una forchetta. Con la frolla restante ho realizzato dei biscottini con uno stampino a forma di tazzina con il cuore al centro e contornato i bordi, ho infilato in frigo per una mezz'oretta, dopodiché ho impostato la temperatura del forno a 180° e infornato fino a doratura della frolla, ci saranno voluti una ventina di minuti, ho sfornato e lasciato raffreddare.

Giusi🌺







Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento