lunedì 18 marzo 2024

Crostata con Brownie e Crema di agrumi

 


FROLLA: 2 uova, 60 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina di farro, 10 gr di farina integrale, 70 gr di farina di riso, 30 gr di cacao amaro, spezie.
BROWNIE: 2 uova, 60 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di cioccolato fondente, 100 gr di farina di grano saraceno, il succo di 1 mandarino.
CREMA PASTICCERA AGLI AGRUMI: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, il succo di 3 arance rosse e di 2 pompelmi, 2 cucchiai di farina.
-1 vasetto di confettura di albicocche homemade, gocce di cioccolato.

Per la base ho utilizzato la frolla bianca e al cacao avanzata dalla preparazione dei biscotti pasquali. L'ho lavorata leggermente tra le mani e stesa con l'aiuto del mattarello aiutandomi con poca farina, ne è risultata una frolla maculata, a chiazze bianche e nere, con essa ho foderato il fondo e i bordi di una teglia circolare da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, ho spalmato la mia confettura di albicocche fatta in casa ed infilato in frigo. Per il brownie ho diviso gli albumi dai tuorli, rigorosamente a temperatura ambiente, ed ho montato i primi a neve ben ferma con le fruste elettriche e messo da parte; in un'altra ciotola ho lavorato i tuorli con lo zucchero (metà bianco e metà di canna), con un pizzico di sale, nel frattempo ho fatto sciogliere il cioccolato con il burro sul fuoco basso e, una volta tiepido l'ho unito ai tuorli, ho aggiunto la farina passata al setaccio, alternandoli con il succo di mandarino. Ottenuto un composto omogeneo l'ho versato sulla confettura all'interno del guscio di frolla, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a a180° per circa mezz'ora, ho fatto la prova dello stuzzichino e sfornato e lasciato raffreddare, ricordando di non superare i minuti di cottura necessari, perchè il brownie deve conservare una consistenza soffice: Per completare il dolce ho preparato una crema pasticcera a base di succo di arance rosse e pompelmo: in un pentolino ho lavorato le uova con lo zucchero, ho unito la farina setacciata e il succo di arance e pompelmo, ho trasferito sul fuoco basso e mescolato con una frusta per evitare grumi fino all'ebollizione, ho spento e lasciato intiepidire, dopodichè ho riempito una sac à poche e guarnito la superficie della torta con spuntoni di crema, ho completato con qualche goccia di cioccolato.
Giusi🌺





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


2 commenti:

  1. Una lettura brillante! Il tuo post è approfondito e ben realizzato. Apprezzo che tu condivida la tua preziosa prospettiva. Rimani aggiornato sulle ultime notizie di Aviator grazie al nostro blog.

    RispondiElimina