domenica 12 novembre 2023

Crostata con Crema di ricotta e Gelèe di melograno

FROLLA: 2 uova, 50 gr di farina di nocciole, 50 gr di semola, 200 gr di farina di kamut, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, spezie, la buccia grattugiata di 1 limone bio.

CREMA DI RICOTTA: 2 uova, 2 cucchiai di miele, 200 gr di ricotta, 2 cucchiai di amido di mais.

GELEE DI MELOGRANO: 600 gr di succo di melograno, 50 gr di zucchero, 60 gr di amido di mais.

Per la frolla ho disposto le farine a fontana, il burro a pezzetti, le spezie e la buccia grattugiata del limone non trattato, al centro ho messo lo zucchero e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso, che ho avvolto in un foglio di carta forno ed infilato in frigo per mezz'oretta. Nel frattempo mi sono dedicata alla crema: in una ciotola ho montato con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con il miele, ho aggiunto la ricotta incorporandola per bene al composto, poi l'amido passato al setaccio; ho tirato fuori dal frigo la frolla e l'ho stesa aiutandomi con della farina 0, ho rivestito con essa il fondo e i bordi di una teglia per crostate con fondo rimovibile, imburrata per bene, e versato la crema di ricotta, ho livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, ho sfornato non appena la superficie ha iniziato ad assumere un colorito dorato ed infine ho lasciato raffreddare. Per il gelèe ho sbucciato i melograni e disposto i chicchi in una ciotola (questa è la parte più impegnativa per i tempi e la pazienza che richiede! 😟😂), li ho passati poi nello schiacciapatate (sono un genio! 😜) per ottenerne il succo al quale ho unito lo zucchero e l'amido setacciato, ho trasferito in un pentolino sul fornello e mescolato con una frusta, per evitare grumi, fino a far addensare, dopodiché ho versato sulla crema di ricotta, avendo cura di ricoprire interamente la superficie della crostata, livellando per bene per evitare le bolle ed ho lasciato raffreddare. Ho decorato con delle foglioline e fiorellini realizzati con la frolla restante, chicchi di melograno e foglioline verdi in ostia per creare un contrasto di colori!

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊



1 commento:

  1. Grazie per aver arricchito la mia giornata con il tuo eccellente post sul blog!

    RispondiElimina