venerdì 10 novembre 2023

Mele in gabbia


INGREDIENTI: 2 uova, 150 gr tra farina di noci e semola, 150 gr di farina di kamut, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, spezie, la buccia grattugiata di 1 limone, 3 mele, granella di pistacchi.

Per la frolla ho disposto le farine a fontana, il burro a pezzetti, le spezie e la buccia grattugiata del limone non trattato, al centro ho messo lo zucchero e le uova, ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso che ho avvolto in un foglio di carta forno ed infilato in frigo per mezz'oretta. Ho steso la frolla aiutandomi con della farina 0, ho ritagliato dei rettangoli sui quali ho disposto le fettine di mela allineate in senso verticale, ho cosparso con la granella di pistacchi; con la restante frolla ho creato le strisce per richiudere le mele a mo' di gabbia, ho disposto le crostatine sulla leccarda foderata con carta da forno e lasciato cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti, ho sfornato non appena la frolla ha iniziato a dorare, ho lasciato raffreddare, disposto su un vassoio e cosparso con zucchero al velo.

Giusi🌺



Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊



Nessun commento:

Posta un commento