domenica 8 ottobre 2023

Torta Sacher


Non è la Sacher originale, la mia è una versione più leggera, ma con la confettura fatta in casa ho riacquistato qualche punto a mio favore!

INGREDIENTI: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero di canna, 50 gr di farina integrale, 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina di farro, cacao amaro q.b., spezie, latte q.b., 1/2 bustina di lievito, 200 gr di cioccolato fondente, 1 vasetto di confettura di albicocche homemade.

Per l'impasto ho lavorato le uova a temperatura ambiente con le fruste elettriche, ho unito lo zucchero, un pizzico di sale, le spezie e continuato a montare, dopodiché ho aggiunto le farine ed il cacao setacciati alternandoli con il latte, quanto basta per rendere lavorabile il composto ed infine il lievito setacciato, ho versato l'impasto in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, livellato ed infilato in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora, ho fatto la prova dello stuzzichino che dovrà risultare asciutto ed ho sfornato. Una volta fredda l'ho tagliata trasversalmente per ottenere due dischi, ho farcito con la mia confettura di albicocche fatta in casa, coperto con la parte superiore e ricoperto fino a terminare la confettura. Per la copertura ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato con un goccio di latte, ho steso la glassa sulla torta e lungo i bordi, infine ho riempito un conetto di carta da forno con il cioccolato restante e creato la scritta e dei motivi sulla superficie.

Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊


Nessun commento:

Posta un commento